Voli Ryanair: apparentemente low cost!

Non è la prima e non sarà l’ultima volta che viaggeremo low cost, ma qualcosa è cambiato e sta cambiando. Fino a qualche tempo fa non pensavamo lontanamente di ritrovarci a pensare quanto effettivamente convenga una low cost fly company rispetto a compagnie di linea, e invece eccoci qua. Il nostro volo con Ryanair è stato più costoso del previsto, oltre alla solita acqua e snacks a pagamento, ci siamo ritrovate ad avere troppo spesso il portafoglio in mano. Cosa è cambiato?

  1. Stop al bagaglio a mano: la nuova politica Ryanair ha messo in crisi centinaia di passeggeri con trolley alla mano. Se qualche anno fa avevano introdotto la possibilità di portare una borsa aggiuntiva, oggi il bagaglio a bordo è diventato un lusso. Il sovrapprezzo per rimanere con il fedelissimo trolley è di 5€ a tratta, economico sì, ma perché dobbiamo essere costrette a prendere la priority? Qualsiasi compagnia che si rispetti permette al passeggero di viaggiare in modo leggero e veloce con il bagaglio ben riposto nella cappelliera.
  2. Stessa prenotazione ma viaggio in solitaria. Solo una domanda: perché? Se due o più persone effettuano un’unica prenotazione è perché vorrebbero passare le 2/3 ore di viaggio in aereo sedute vicine e non accanto a sconosciuti. La risposta di Ryanair è semplice: servizio a pagamento. Nuovamente carta alla mano, ci troviamo ad acquistare due posti vicini al prezzo di 7€ a poltrona a tratta.
  3. Ci stiamo sforzando molto per riuscire a ricordare almeno una volta in cui imbarco e decollo fossero in orario, ma niente. Ryanair è perennemente in ritardo, forse preferisce aumentare la durata del volo nel biglietto in modo da suonare la sua poco simpatica trombetta all’arrivo? Credo che debbano rivedere il significato di essere in orario e probabilmente di ore effettive di volo.

La ciliegina sulla torta è arrivata dal personale di terra che durante l’imbarco, controllando la carta di identità, l’ha esattamente spezzata a metà e senza batter ciglio ha fatto finta di nulla. Non ci sono parole. Insomma, tutti questi cambiamenti portano il cliente ad avere un’attenzione maggiore verso ogni piccola cosa, per ora ci sentiamo di dire che stanno adottando una politica che non sembra funzionare al meglio. A conti fatti, non sappiamo effettivamente quanto Ryanair sia più conveniente delle compagnie aeree di linea, sicuramente terremo a mente per le future prenotazioni di voli i sovrapprezzi da pagare per avere un servizio come quello di qualche anno fa, non ottimo ma accettabile, nonostante l’acqua la dovessimo pagare noi.

Seguiteci sui nostri social Instagram, Facebook e Twitter!

Pubblicato da

Giulia e Martina, amiche e viaggiatrici folli, assetate di avventura, pronte insieme a girare il mondo, alla scoperta dei mille colori, profumi, suoni che esso ha da offrire. Viviamo la vita viaggiando. Segni particolari? Una voglia di mondo sul cuore.

4 risposte a "Voli Ryanair: apparentemente low cost!"

  1. Buonasera a voi, Giulia e Martina. Di tanto in tanto do una sbirciatina ai vostri articoli. Apprezzo. Questa volta però, non sono pienamente d’accordo con voi. Le regole son cambiate è vero; d’altra parte sono voli low-cost, quindi cercano di prendere denaro per altre vie. Occorre tenere presente che il volo più lungo è di circa tre ore e tre quarti, quindi posso fare a meno del trolley a portata di mano (un libro, il cell, il portafogli bastano e si possono mettere nel giubbotto); riesco a non mangiare per tre ore; bevo prima dell’imbarco; spesso è carino condividere il viaggio con altre persone, che a volte si ritrovano a zonzo. Viaggio in Ryanair dal 2003, non ricordo a memoria, un ritardo degno di nota. A novembre, con moglie e figlia, sono stato a Fuerteventura: posti separati in andata e ritorno, volo puntuale. Il maleducato di turno che rompe la carta d’identità senza chiedere scusa, non dipende da Ryanair. Esperienze e pareri assolutamente personali. Ciao al prossimo volo…

    Piace a 1 persona

    1. Buongiorno David! Ci fa piacere sentire pareri differenti. Purtroppo non siamo mai state fortunate quanto te, ma viaggiando spesso con Ryanair, abbiamo notato una grande differenza nell’organizzazione rispetto agli anni passati, come anche non ricordiamo una volta in cui è stato in orario, forse sarà solo sfortuna. Il fatto di avere il trolley a bordo è una questione di tempistica: avere il vantaggio di non dover aspettare il bagaglio all’arrivo. Per quanto riguarda i posti a sedere lontani, ovviamente anche a noi fa sempre piacere conoscere nuove persone, ma chi non vorrebbe condividere il proprio viaggio con la propria famiglia o con i propri amici? Siamo consapevoli del fatto che il volo è low cost e per questo gli snack e bibite a pagamento non li abbiamo considerati nei nostri 3 punti, stesso discorso per la carta di identità. Ma ci chiediamo perché prima avevamo questi servizi senza costi extra, mentre ora per lo stesso trattamento dobbiamo pagare in più. Non ci sembra più la stessa politica low cost a cui Ryanair ci aveva abituate.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...